Ti aiutiamo a trovare il prodotto che hai in mente

Camera per ragazzi di 20 anni: come arredarla al meglio

Camera per ragazzi di 20 anni: come arredarla al meglio

 

A metà tra l'età adulta e l'infanzia, i ragazzi di 20 anni chiedono a gran voce uno spazio personale che li rispecchi nella loro nuova fase di vita. La camera, per i ragazzi adolescenti non è solo la stanza in cui dormire. Rappresenta un rifugio, un luogo di scoperta, riflessione, studio, relax e divertimento. Proprio per questo arriva un momento in cui si sente la necessità di rimpiazzare la cameretta con una camera in grado di rispondere alle nuove esigenze.

 

Quando si parla di camera per ragazzi, la differenza principale rispetto alla cameretta per bambini sta nell'organizzazione e nella suddivisione in zone dedicate a diverse attività. Gli arredi dovranno rispecchiare lo stile del ragazzo ed essere comodi e funzionali perché sarà la zona della casa in cui si rifugerà e trascorrerà la maggior parte del suo tempo, tra passioni, studio e relax.

Trovare la soluzione perfetta non è semplice, ma con i giusti consigli e ispirazioni potrai arredare la camera per un ragazzo in modo funzionale e senza troppa fatica.

In questo articolo vedremo quali sono gli arredi essenziali e troverai numerosi spunti e consigli preziosi per dare vita alla camera ideale per un ragazzo di vent'anni.

Cinque consigli pratici per arredare la camera di un ragazzo

Se dopo la scelta del letto non sai come proseguire, ecco cinque consigli che possono guidarti nella scelta del resto degli arredi.

  1. Scegli colori neutri

Quando si passa dalla cameretta alla camera da ragazzo, consigliamo sempre di optare per tinte naturali, evitando colori troppo accesi.  In questi casi sono ideali i colori naturali del legno, il tortora, il beige, il panna, affiancati magari a singoli colori un po’ più accesi come il blu o il verde.

  1. Ottimizza gli spazi e sfrutta ogni angolo

Scegli arredi funzionali come il letto con contenitore o con cassetti, per mantenere sempre in ordine l’ambiente. Ogni angolo è utile per riporre oggetti e accessori.

  • Personalizza secondo gli interessi

Gli arredi devono rispecchiare le passioni: lettura, relax, videogame, musica, fashion. Esistono soluzioni per ogni esigenza, come gli arredi porta TV o i comodini multimediali con ricarica wireless e casse integrate.

5. Divertiti a comporla insieme

Coinvolgi in ogni scelta il ragazzo e divertitevi a progettarla insieme per creare lo spazio perfetto per lui, in grado di rispecchiare la sua personalità e gusti.

Idee per arredare la camera di un ragazzo

Concludiamo l'articolo con una serie di camere per ragazzo realizzate interamente con arredi e soluzioni Nidi.

Scorrile per prendere spunto e lasciarti ispirare.