Ti aiutiamo a trovare il prodotto che hai in mente
Camera per ragazzi di 20 anni: come arredarla al meglio
Camera per ragazzi di 20 anni: come arredarla al meglio
A metà tra l'età adulta e l'infanzia, i ragazzi di 20 anni chiedono a gran voce uno spazio personale che li rispecchi nella loro nuova fase di vita. La camera, per i ragazzi adolescenti non è solo la stanza in cui dormire. Rappresenta un rifugio, un luogo di scoperta, riflessione, studio, relax e divertimento. Proprio per questo arriva un momento in cui si sente la necessità di rimpiazzare la cameretta con una camera in grado di rispondere alle nuove esigenze.
Quando si parla di camera per ragazzi, la differenza principale rispetto alla cameretta per bambini sta nell'organizzazione e nella suddivisione in zone dedicate a diverse attività. Gli arredi dovranno rispecchiare lo stile del ragazzo ed essere comodi e funzionali perché sarà la zona della casa in cui si rifugerà e trascorrerà la maggior parte del suo tempo, tra passioni, studio e relax.
Trovare la soluzione perfetta non è semplice, ma con i giusti consigli e ispirazioni potrai arredare la camera per un ragazzo in modo funzionale e senza troppa fatica.
In questo articolo vedremo quali sono gli arredi essenziali e troverai numerosi spunti e consigli preziosi per dare vita alla camera ideale per un ragazzo di vent'anni.
Cosa non può mancare nella camera di un ragazzo di 20 anni?
Riuscire a trasformare un ambiente per bambini in uno spazio per ragazzi può essere una bella sfida. A prescindere dallo stile e dai gusti personali ci sono degli elementi d'arredo che devono assolutamente essere presenti in ogni camera per ragazzi:
Un letto comodo e spazioso
Un angolo svago e relax, magari con una tv o delle casse
Una scrivania funzionale per la zona studio
Un armadio capiente, per contenere e organizzare tutto il guardaroba
Abbiamo visto cosa non può mancare, passiamo ora a qualche consiglio pratico per arredarla al meglio.
1/3
Quale letto scegliere per la camera di un ragazzo di 20 anni?
Il letto è senza dubbio uno degli arredi principali di ogni camera da letto.
Nella maggior parte dei casi la piazza e mezza è la scelta più apprezzata, grazie alle sue dimensioni generose e alla sua comodità.
Al contrario di quanto si possa pensare, il letto a una piazza e mezza può essere inserito anche in ambienti dagli spazi ridotti. Basterà optare per modelli salvaspazio, come ad esempio i letti attrezzati e rialzati o i letti contenitore che permettono di ricavare uno spazio aggiuntivo per riporre vestiti e oggetti.
1/3
Cinque consigli pratici per arredare la camera di un ragazzo
Se dopo la scelta del letto non sai come proseguire, ecco cinque consigli che possono guidarti nella scelta del resto degli arredi.
Scegli colori neutri
Quando si passa dalla cameretta alla camera da ragazzo, consigliamo sempre di optare per tinte naturali, evitando colori troppo accesi. In questi casi sono ideali i colori naturali del legno, il tortora, il beige, il panna, affiancati magari a singoli colori un po’ più accesi come il blu o il verde.
Ottimizza gli spazi e sfrutta ogni angolo
Scegli arredi funzionali come il letto con contenitore o con cassetti, per mantenere sempre in ordine l’ambiente. Ogni angolo è utile per riporre oggetti e accessori.
Personalizza secondo gli interessi
Gli arredi devono rispecchiare le passioni: lettura, relax, videogame, musica, fashion. Esistono soluzioni per ogni esigenza, come gli arredi porta TV o i comodini multimediali con ricarica wireless e casse integrate.
5. Divertiti a comporla insieme
Coinvolgi in ogni scelta il ragazzo e divertitevi a progettarla insieme per creare lo spazio perfetto per lui, in grado di rispecchiare la sua personalità e gusti.
Idee per arredare la camera di un ragazzo
Concludiamo l'articolo con una serie di camere per ragazzo realizzate interamente con arredi e soluzioni Nidi. Scorrile per prendere spunto e lasciarti ispirare.