Ti aiutiamo a trovare il prodotto che hai in mente

Cameretta di 10 mq per 2 bambini: come organizzarla al meglio

Soprattutto nelle costruzioni moderne, non sempre si hanno a disposizione stanze di ampie dimensioni ma, anzi, può capitare di dover organizzare spazi ristretti cercando di non perdere nulla in termini di comfort e funzionalità. È ciò che accade, per esempio, quando si deve arredare una cameretta di 10 mq per 2 bambini, una sfida difficile ma non impossibile con la giusta dose di creatività e capacità di pianificazione. In questo articolo, vedremo dunque come gestire una situazione di questo tipo, massimizzando l'utilizzo dello spazio disponibile e creando un ambiente piacevole in cui giocare e dormire.

Progettare una cameretta di 10 mq per due bambini

 

La chiave per sfruttare al meglio uno spazio così limitato è la pianificazione accurata di tutti i dettagli: lavorare prima su un progetto consente infatti di capire meglio quali sono gli obiettivi e come raggiungerli nel miglior modo possibile. Prima di pensare agli arredamenti o agli accessori, il consiglio è dunque quello di iniziare misurando la cameretta e prendendo nota di tutte le dimensioni, compresi i punti di accesso come porte e finestre, e della presenza di altri elementi come per esempio le prese elettriche, che torneranno utili per collegare lampade, TV e altri dispositivi.

 

Questo tipo di schema è molto utile per stabilire quanto spazio effettivamente si ha a disposizione per l'arredamento e in quali parti della stanza organizzare gli angoli dedicati al riposo, allo studio e al gioco.

Letti a castello o a soppalco per una cameretta di 10 mq

 La funzione principale - ma non l'unica - della cameretta è quella di offrire a bambini e ragazzi un posto confortevole in cui dormire. Quando, però, la stanza è di piccole dimensioni e deve ospitare due persone, il problema dello spazio si fa abbastanza complicato: uno dei modi più efficaci per ottimizzare gli ambienti in una cameretta condivisa è proprio l'utilizzo di letti a castello o letti a soppalco.

Queste tipologie di letti permettono di sfruttare lo spazio verticale, evitando così di occupare eccessivamente la superficie a terra che può essere dedicata ad altre attività. Le soluzioni in commercio oggi sono molto pratiche e progettate per venire incontro a diverse esigenze. È possibile trovare, per esempio, letti a castello con scrivania integrata o con spazi per l'archiviazione sotto il letto, così da avere un ingombro orizzontale ridotto e non appesantire l'ambiente con i mobili senza tuttavia rinunciare ad alcuna funzione.

 La scelta di mobili multifunzionali e salvaspazio

 Negli ambienti di piccole dimensioni, una soluzione che può risolvere molti problemi sono i mobili multifunzione, che servono cioè a più scopi. Com'è facile immaginare, in una cameretta di 10 mq per 2 persone questi possono essere davvero un'ottima idea per organizzare al meglio ogni centimetro e far sì che la stanza possa ospitare ogni tipo di attività dei più piccoli.

Non mancano, per esempio, in commercio tavoli e scrivanie apribili e regolabili, utilizzabili sia per lo studio che per i giochi, così come sempre più frequente è il ricorso a letti attrezzati e rialzati dotati di cassetti oppure ad ampi armadi che possano contenere vestiti, accessori e giocattoli in modo tale da lasciare liberi gli spazi esterni.

 Mobili con queste caratteristiche non possono mancare in una cameretta piccola, che così risulterà estremamente funzionale e adatta a ogni momento della giornata, ma senza sottovalutare l'importanza di utilizzare scatole, cestini e scaffali per rendere ancora più semplice il riordino e, di conseguenza, la pulizia complessiva.

L'importanza di luci e colori

 Per ottenere buoni risultati da un punto di vista visivo quando si arreda casa, un ruolo centrale è svolto da colori e illuminazione, due elementi che possono fare la differenza se ben dosati e addirittura dare l'illusione di uno spazio più grande. Da questo punto di vista, uno dei primi suggerimenti da parte degli interior designer è quello di puntare su toni neutri alle pareti, come il bianco o il beige, o magari, trattandosi in questo caso di una cameretta, abbinarli a colori pastello che rendano vivace l'atmosfera senza sovraccaricarla.

 Per quanto riguarda l'illuminazione, è sempre preferibile sfruttare al massimo la luce naturale, se l'esposizione della stanza lo permette, e combinare luci ambientali e punti luce direzionali posizionati anche in base alle attività che i piccoli svolgeranno in camera per rendere l'area più accogliente e funzionale.

Zone distinte in una cameretta da 10 mq per 2: è possibile?

 Se è vero che in 10 mq risulta difficile creare spazi separati per i due bambini o ragazzi che condividono la stanza, non è del tutto impossibile realizzare aree distinte che permettano di trasmettere un senso di privacy e favorire la convivenza. Le soluzioni adottabili in questo caso possono essere diverse: i tappeti, per esempio, possono essere usati per separare visivamente le diverse zone, così come una funzione simile può essere svolta da piccole librerie e scaffaletti bassi utilizzati a mo' di parete interna.

 Se uno dei due bambini dorme in un letto a soppalco, la delimitazione può essere realizzata anche sfruttando gli spazi verticali garantiti da questo arredo, per esempio creando un'area di studio o di gioco sotto il letto stesso, o ancora si potrà giocare con mensole a muro oppure con colori differenti e carte da parati, dando libero sfogo alla fantasia.

Perché coinvolgere i bambini nell'organizzazione della cameretta 

Progettare una cameretta, specie se di piccole dimensioni, può non essere facile, tuttavia non bisogna sottovalutare neppure in questo caso l'importanza di coinvolgere gli stessi bambini e ragazzi in questo lavoro. Il motivo è proprio quello di rendere i più piccoli consapevoli dello spazio che li ospiterà e di far sì che questo possa essere percepito come un luogo personale e riservato, anche se condiviso, in cui svolgere le diverse attività quotidiane.

 Scegliere insieme gli arredi, i colori e le decorazioni sarà un momento stimolante e divertente che farà amare ancora di più la cameretta ai suoi giovani ospiti!