Ti aiutiamo a trovare il prodotto che hai in mente

Camerette a soppalco: come arredarle con stile e funzionalità

Quando bisogna arredare una cameretta, occorre tener conto di numerosi fattori, primo fra tutti quello dello spazio a disposizione. Se la superficie della stanza non è particolarmente ampia, può essere infatti necessario studiare soluzioni alternative che permettano di coniugare comfort e funzionalità senza rinunciare al design. Le camerette a soppalco rappresentano in questo senso una scelta intelligente per sfruttare l'altezza della stanza e recuperare spazi importanti, da dedicare per esempio alla conservazione di abbigliamento, giocattoli e altri oggetti. Ecco dunque diverse idee e soluzioni per arredare la cameretta perfetta con una soluzione salvaspazio.

Camerette a soppalco: una scelta pratica ma di design

 

Arredare una cameretta con soppalco è tutt'altro che una scelta obbligata e poco gradevole, anzi le proposte oggi a disposizione in commercio permettono di combinare al meglio comfort, funzionalità e piacevolezza estetica, ottenendo un risultato di grandissimo impatto. Prima di realizzare una cameretta a soppalco, è però sempre essenziale comprendere le esigenze dei bambini e ragazzi che la vivranno, considerare lo spazio disponibile e rivolgersi ad aziende in grado di garantire sicurezza e qualità del prodotto.

 

Una volta presi in considerazione tutti questi aspetti, si può partire alla ricerca delle camerette salvaspazio con soppalco più vicine alle proprie esigenze e progettare, grazie alla modularità che questa tipologia di arredi garantisce, la migliore combinazione possibile.

Idee soppalco cameretta: tante opzioni per ogni necessità


Le camerette a soppalco rappresentano oggi una delle soluzioni di arredo più apprezzate per le stanze di bambini e ragazzi, perché consentono di recuperare spazio in altezza e, al tempo stesso, di garantire un adeguato comfort nelle diverse attività quotidiane, dal gioco allo studio, fino al riposo. In realtà, quando si parla di cameretta con soppalco, si fa riferimento a diverse opzioni che possono soddisfare, in maniera differente, tutte le esigenze che emergono in fase di progettazione.

Letto a soppalco lineare

 

Il soppalco lineare, per esempio, è la scelta ottimale per chi ha spazio sia in larghezza che in altezza. Questa soluzione infatti permette di avere due letti allineati raggiungibili con una scaletta che facilita l'accesso al letto superiore, mantenendo l'ordine nella parte bassa della stanza. Combinando i letti a soppalco con gli arredi giusti, si potranno poi realizzare comodamente tante diverse idee, regalando per esempio ai più piccoli un'area gioco/relax e un angolo studio.

Letto a soppalco singolo

 

Creare una struttura a soppalco con un solo letto permette di liberare spazio al di sotto del letto stesso, in modo da destinarlo ad armadi o altri moduli. Questa può essere una buona soluzione nel caso in cui la cameretta a soppalco sia destinata a un solo ospite, ma non impedisce di aggiungere un altro letto in basso in caso di necessità. Per avere maggiore spazio di archiviazione, può essere inoltre una buona idea utilizzare una scala di accesso al letto superiore composta da cassetti.

Cameretta soppalco con letti sfalsati


Più originale è la cameretta con soppalco in cui i letti vengono posizionati in maniera sfalsata, ossia con il letto superiore in modo perpendicolare a quello inferiore. In questo caso si potrà optare per un armadio che unisca i due elementi, così da creare uno spazio organizzato ma dallo stile più particolare.

Doppio letto a soppalco

 

Nel caso in cui la cameretta sia destinata a più di due ospiti, optare per un soppalco con doppio letto potrebbe essere un'idea particolarmente pratica e conveniente. Con due letti accoppiati sul soppalco, infatti, si riesce infatti a recuperare molto spazio sfruttando un'intera parete, in modo da destinare poi la parte inferiore agli altri arredi. 

 

Soppalco con letti a scorrimento laterale

 

Tra le diverse proposte in commercio, un'altra molto gettonata è quella del soppalco in cui siano installati letti a scorrimento laterale. Questa soluzione viene utilizzata soprattutto da chi necessita di un letto aggiuntivo, ma vuole adottare una soluzione che sia pratica, versatile e poco ingombrante.

 

Ovviamente, la modularità delle camerette Nidi in vendita e le ampie possibilità di personalizzazione permettono di realizzare anche progetti differenti da questi e far sì che l'arredamento si adatti anche alle necessità più particolari.

Caratteristiche delle camerette a soppalco

 

Scegliere una cameretta con soppalco è, dunque, un'opzione estremamente dinamica e versatile, che ben si sposa con la modernità e con i tanti interessi che bambini e ragazzi oggi mostrano nelle diverse fasi di crescita. Lungi dall'essere una tipologia di arredo ideata solo per salvare spazio, le camerette a soppalco presentano infatti diversi vantaggi anche in fatto di sicurezza e design.

 

La caratteristica principale di questa cameretta è, ovviamente, lo spostamento del letto verso il soffitto, il che permette di sfruttare lo spazio in altezza recuperando quello in basso per posizionare armadi, scrivanie e altri elemento di arredo, ma non è certo questo l'unico aspetto da considerare. In fatto di sicurezza, infatti, le moderne camerette con soppalco sono tutte dotate di dispositivi anticaduta testati e certificati, mentre la componibilità si traduce in infinite combinazioni di forme, colori e finiture

 

Proprio quest'ultimo aspetto è determinante per poter realizzare un progetto di cameretta a soppalco di grande efficacia, gestendo ogni angolo della stanza in maniera ottimale. In questo tipo di arredamenti per camerette, infatti, un ruolo centrale lo gioca proprio lo spazio al di sotto del soppalco, che diventa il luogo ideale per dare vita ad angoli di varia natura: per i più, piccoli, per esempio, l'area sotto il letto-soppalco può diventare un vero e proprio fortino dove giocare e divertirsi, mentre i più grandicelli possono creare in questa zona un angolo relax in cui leggere o ascoltare musica oppure posizionare scrittoio e computer per lo studio quotidiano.

 

Insomma, scegliere una cameretta a soppalco Nidi significa poter creare aree ben definite massimizzando gli spazi a disposizione e recuperare volumi in altezza, arricchendo così la stanza di tutti gli elementi necessari pur avendo una superficie limitata. Con i giusti tocchi di design e l'inserimento di complementi e soluzioni di illuminazione ad hoc, la camera dei ragazzi si trasforma così in un vero e proprio ambiente multifunzionale, allegro e stimolante a tutte le età.