Ti aiutiamo a trovare il prodotto che hai in mente
Come riordinare la cameretta: idee e soluzioni efficaci
Mantenere la cameretta dei bambini ordinata non è affatto semplice, ma con una pianificazione adeguata e strumenti utili è possibile creare un ambiente funzionale e accogliente, facile da riordinare e in cui tutto è sempre a portata di mano. L'ordine, d’altronde, non è solo estetico ma aiuta i bambini a trovare facilmente ciò di cui hanno bisogno e insegna loro importanti competenze organizzative.
Tra giochi, colori e abbigliamento, ecco dunque come affrontare il caos della cameretta con soluzioni pratiche e creative.
Se hai bisogno di mettere ordine tra le cose dei tuoi bambini, non puoi non partire da una prima fase di analisi della situazione e degli ambienti. Prima di tutto, infatti, è opportuno valutare lo spazio a disposizione e cercare di suddividere la stanza in aree dedicate: una zona giochi, uno spazio per dormire, una per lo studio (se necessario) e l’area dedicata all’abbigliamento. In questo modo avrai la possibilità di dare una funzione specifica a ogni zona, evitando che gli oggetti si accumulino in maniera casuale.
A questo punto, potrai passare al decluttering, ossia l’eliminazione del superfluo. Fai una selezione tra i giocattoli, i vestiti e gli oggetti decorativi che ormai non si usano più, magari coinvolgendo in prima persona gli stessi bambini, che sceglieranno cosa tenere e cosa donare. Questo li aiuterà a sviluppare un senso di responsabilità e a riconoscere le priorità.
Gestire i giocattoli e i peluche
Giocattoli e peluche sono spesso i principali responsabili del disordine in una cameretta. I bambini, spesso, ne hanno tanti, e finiscono per accumularli negli armadi e in giro per la casa. Per organizzare al meglio questi oggetti, possiamo ricorrere a diverse strategie.
Ceste e box colorati, per esempio, permettono di suddividere i diversi tipi di giochi e di conservarli in maniera più ordinata. Prenderli quando necessari non sarà poi difficile, specie se scegliamo contenitori trasparenti che permettono di guardare all’interno e se utilizziamo etichette disegni per identificare facilmente il contenuto.
Per rendere il tutto più divertente, prova a scegliere contenitori a forma di animali, automobili o principesse, in base a quelli che sono i gusti dei piccoli di casa.
Per i peluche più belli e a cui i bambini sono più affezionati, possiamo invece installare una o più mensole o utilizzare un mobile contenitore, così da tenerli esposti e sempre vicini.
1/5
L’armadio: ordine e funzionalità
L’armadio è un elemento essenziale nella cameretta, il primo alleato per una stanza davvero ordinata e pratica. Una buona organizzazione interna, infatti, permette di risparmiare spazio e semplificare la routine quotidiana.
Come farlo? Usa divisori per cassetti per suddividere vestiti per stagione o categoria, ma anche cassettini trasparenti o scatole etichettate, che aiutano i bambini a trovare subito ciò che cercano rendendoli protagonisti nelle attività quotidiane.
Per i bambini più piccoli, installa poi pannelli con ganci a un’altezza accessibile, poiché in questo modo saranno incoraggiati a riporre giacche, cappotti e accessori da soli.
Ripiani e librerie
I ripiani e le librerie non sono solo utili per i libri, ma possono essere usati per oggetti decorativi, giochi da tavolo e materiale scolastico.
Per una maggiore efficacia, puoi scegliere librerie regolabili o modulari che possono crescere con il bambino, combinando poi ripiani a giorno con cassetti chiusi per riporre oggetti di uso meno frequente.
Non dimenticare, però, il fattore estetico, che per i bimbi è sempre un elemento stimolante e divertente. Con le mensole a forma di casetta, nuvola o altri design originali puoi infatti dare un tocco decorativo in più alla stanza, sfruttando anche la loro funzionalità.
Soluzioni salvaspazio
Nelle camerette più piccole, il riordino può essere ancora più frustrante, ma affidandosi a soluzioni particolari è possibile sfruttare tutti gli spazi utili. Soluzioni salvaspazio come letti con contenitori o mobili multifunzionali sono perfette per massimizzare lo spazio e recuperare le altezze altrimenti sprecate.
Nei letti contenitori possiamo, per esempio, riporre lenzuola, coperte e giochi meno utilizzati, così come tanti altri oggetti possono essere raccolti in panche e tavolini contenitivi, utilizzabili anche per sedersi e disegnare.
I controsoffitti apribili, invece, sono perfetti per conservare vestiti fuori stagione o vecchi giocattoli.
Coinvolgere i bambini nel riordino
Se devi riordinare la cameretta, non dimenticare di coinvolgere anche i tuoi piccoli. L’ordine diventa infatti più facile da mantenere quando i bambini partecipano attivamente e imparano l’importanza di dare a ogni oggetto un suo posto.
In quest’ottica, cerca di creare una routine quotidiana dedicando 5-10 minuti al riordino ogni sera, e trasforma il riordino in un gioco, per esempio cronometrando chi mette più oggetti al loro posto. Fai in modo, però, che ganci, scatole e ripiani siano sempre alla loro altezza: li incoraggeranno a essere autonomi.
Mantenere l’ordine con soluzioni a lungo termine
Affinché la cameretta sia sempre ordinata, non bastano arredi e complementi, ma è necessaria anche un po’ di costanza. Investire in soluzioni flessibili e resistenti permetterà infatti di adattare lo spazio alle esigenze che cambiano con il tempo.
In questo senso, ti consigliamo di prediligere sempre mobili modulari e componibili, usando colori e design che si integrino facilmente con l’arredamento. Se puoi, inoltre, sfrutta ogni angolo della stanza per creare un equilibrio tra funzionalità ed estetica.
Con soluzioni organizzative ben pensate, mobili multifunzionali e il coinvolgimento dei più piccoli, mantenere l’ordine diventa non solo possibile, ma anche divertente!