Ti aiutiamo a trovare il prodotto che hai in mente

Idee per una cameretta stretta e lunga

Nei progetti di arredo, non sempre tutto va come si desidera e potrebbe essere necessario trovare dei compromessi per far sì che ogni elemento venga valorizzato nel giusto modo. Una situazione di particolare difficoltà può essere quella di una cameretta stretta e lunga, nella quale risulta difficile posizionare gli arredi in maniera "classica" sfruttando adeguatamente gli spazi. Vediamo dunque alcune soluzioni e idee per organizzare al meglio una cameretta dalle dimensioni particolari, con consigli pratici e suggerimenti per sfruttare al massimo ogni centimetro.

Come disporre una cameretta rettangolare

 

Partire da un progetto ben definito è fondamentale per arredare una cameretta rettangolare, ancor più se stretta e lunga. Per non creare effetti visivamente fastidiosi e riuscire a gestire al meglio tutti gli spazi, è opportuno valutare dunque preventivamente ogni aspetto, come per esempio l'andamento della stanza e la posizione di finestre e porte, per determinare la disposizione ottimale dei mobili.

 

Arredare una cameretta stretta e lunga può infatti richiedere scelte più particolari sia in fatto di arredi che di complementi e decorazioni, ma può portare a risultati decisamente inaspettati in termini di originalità, magari, laddove necessario, lasciandosi consigliare da un professionista per ottenere un progetto su misura che massimizzi l'utilizzo dello spazio disponibile.

 

 

Idee per arredare una cameretta stretta e lunga

 

Se sei alle prese con un progetto di arredo per una cameretta stretta e lunga, potresti aver bisogno di soluzioni particolari per sfruttare adeguatamente ogni centimetro, senza perdere nulla in termini di comfort ed estetica. Per questo motivo, prima di scegliere l'arredamento potrebbe essere preferibile effettuare una valutazione complessiva dell'ambiente per determinarne punti di forza e di debolezza.

 

Con la stanza ancora vuota, per esempio, può essere molto utile prendere in considerazione aspetti come la presenza di finestre e balconi, la direzione della luce e la disposizione precisa delle pareti, per poi andare a studiare quelle soluzioni che potrebbero far risaltare meglio lo spazio disponibile. Sostituire gli infissi già presenti con una porta finestra scorrevole, può essere un ottimo modo per ridurre gli ingombri - così come installare una porta scorrevole all'ingresso - mentre prevedere degli specchi sul lato lungo rappresenta la soluzione più pratica per dare l'illusione di uno spazio più ampio. Per recuperare spazio in verticale e creare dinamismo su una delle pareti, da non sottovalutare è l'uso di una mensola o di più elementi di questo tipo, sui quali posizionare libri e altri oggetti.

 

Anche colori e decorazioni consentono di migliorare l'effetto visivo: quadri, stickers e carte da parati con motivi geometrici, per esempio, possono rompere la monotonia delle pareti lunghe, creando un ritmo visivo e rendendo l'ambiente più accogliente, mentre un colore differente sulla parete corta, magari più scuro, può ridurre la percezione della lunghezza della stanza, creando un'atmosfera più intima.

 

La scelta degli arredi: soluzioni salvaspazio intelligenti

 

Una volta studiati gli elementi che permettono di recuperare centimetri sia visivamente che a livello pratico, si può pensare ai mobili e ai complementi da inserire nella cameretta. Il fatto di avere una superficie ridotta e una pianta inconsueta rende necessario uno studio più approfondito delle varie opzioni a disposizione: le soluzioni salvaspazio rappresentano ovviamente un must in questo senso, perché consentono di personalizzare l'ambiente andando a gestire al meglio ogni angolo.

 

Per esempio, può essere opportuno disporre il letto e gli altri mobili lungo un lato della stanza, lasciando così più spazio al centro per il gioco o, comunque, per muoversi più liberamente, magari sfruttando solo un angolo dell'altra parete oppure lo spazio sotto la finestra per dare vita anche a un angolo relax. Una cameretta a ponte è, in questi casi, la soluzione più efficace per avere su un lato sia il letto che armadi sospesi, ai quali, se la lunghezza della parete lo consente, andare ad aggiungere un altro armadio a parete o delle librerie per camerette per guadagnare ulteriore spazio di archiviazione.

Come arredare una cameretta stretta e lunga per due

 

Ma come fare se la cameretta dei bimbi deve ospitare due persone? Arredare una cameretta stretta e lunga per due è infatti ancora più difficile: bisogna far entrare due letti e un maggior numero di oggetti personali, che si tratti di giochi, libri o di abbigliamento da conservare negli armadi. Poiché lo spazio tra un letto e l'altro potrebbe non essere sufficiente, in genere in questi casi si consiglia di ricorrere a letti a castello o a scomparsa, che permettono di ingombrare meno recuperando lo spazio in verticale, per poi realizzare attorno a essi gli altri mobili tenendo conto delle misure minime a disposizione.

 

Un'alternativa ai letti a castello e a scomparsa può essere, però, anche la cameretta con letti a soppalco, che permette di creare un ambiente più dinamico e multifunzionale garantendo anche un'adeguata privacy agli ospiti, così come molto suggestiva, ma da valutare bene in termini di misure, è l'idea di "dividere" la stanza in due zone separate sfruttando scaffali o librerie come separatori, o di posizionare entrambi i letti lungo la stessa parete ma tenendoli separati con armadi o scaffali.

 

Insomma, arredare una cameretta stretta e lunga può essere più difficile rispetto a un progetto di tipo più "tradizionale", ma con un po' di creatività e pianificazione sarà possibile creare un ambiente altrettanto funzionale e accogliente, caratterizzato anzi anche da un maggiore elemento di originalità.