Ti aiutiamo a trovare il prodotto che hai in mente

Letti a castello bellissimi

Letti a castello bellissimi: idee e soluzioni originali

Il letto a castello è la soluzione ideale per chi vuole ottimizzare al massimo lo spazio all’interno di una cameretta, ma non solo. Scopriamo insieme come scegliere quello che coniuga funzionalità ed estetica per un effetto da sogno.

Pratici e moderni, i letti a castello sono l’arredo salvaspazio per eccellenza per la cameretta dei bambini. Le soluzioni, a livello di forma, dimensioni e stile sono tante: perché sceglierlo? Quali elementi considerare nella valutazione del modello più adatto? Sono sicuri?

In questo articolo risponderemo a tutte queste domande per fornire una guida utile e completa per chi sta cercando dei letti a castello belli ed originali per la camera dei bambini o dei ragazzi.

Tre motivi per scegliere un bel letto a castello

Tra tutte le tipologie di letto, quelli a castello sono i più amati da grandi e piccini. Scopriamo insieme come mai.

Fanno risparmiare spazio
L’innegabile vantaggio dei letti a castello è la loro capacità di ottimizzare lo spazio, soprattutto dove la presenza di due (o più) letti singoli limiterebbe l’inserimento di altri arredi. La soluzione a castello permette infatti di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione, lasciandolo libero per cassettiere, scrivanie o semplicemente per un’area gioco dedicata ai più piccoli.

Fanno sognare bambini ( e non solo)
Alzi la mano chi da piccolo ha giocato almeno una volta con lenzuoli e cuscini immaginando di essere dentro un castello o una torre.
Il letto a castello è il sogno di ogni bambino perché trasforma la cameretta in un palcoscenico per le loro avventure.

Si adattano a ogni età
Contrariamente al pensiero comune, il letto a castello può accompagnare il bambino in tutta la sua crescita: dai primi anni, all’adolescenza. Esistono infatti numerose soluzioni componibili, come i letti trasformabili , in grado di adattarsi a ogni fase della vita, grazie all’aggiunta di accessoriscrittoi.

Passiamo ora agli elementi che rendono belli e originali i letti a castello.

Come riconoscere (e comporre) letti a castello originali?

Ecco alcuni consigli per creare letti a castello dal design unico. Parola d’ordine: divertimento.

Mixa i componenti
Gioca con le strutture e gli arredi per creare soluzioni dinamiche e moderne.
Ad esempio: letto sopra e scrivania sotto o due letti sfalsati con cassettoni e armadi.

Scegli una scala a effetto

La scala è uno degli elementi distintivi del letto a castello. A seconda della posizione - frontale, laterale o sul retro - e della forma, a gradoni o a pioli, può diventare la protagonista della stanzetta.

Osa con i colori e le texture
Bohemian, industrial o classico? Parti dallo stile e scegli i colori e materiali da abbinare per personalizzare ogni dettaglio: dalla struttura alla scala, passando per l’imbottitura delle sponde.

Aggiungi altri dettagli
Tende, mensole, cassetti, cuscini e lucine: tutti elementi decorativi e funzionali per donare carattere e abbellire questo spazio.

È arrivato il momento di immergerci alla scoperta di alcuni letti a castello della collezione Nidi.

Tre letti a castello bellissimi a cui ispirarsi


Di seguito una selezione di letti a castello più originali direttamente dal catalogo Nidi; tre modelli diversi per forma e stile, ma accomunati da materiali di qualità, design moderno, strutture sicure e personalizzabili.

Tutte
caratteristiche che li rendono adatti a ogni esigenza.

LETTO A CASTELLO DOTS

Dots è un letto a castello ad angolo ideale per la cameretta di ragazzi e bambini. Lo si riconosce per lo schienale sotto letto, la scaletta fissa e le protezioni frontali e laterali, che si possono scegliere anche ribaltabili ed imbottite, per garantire una maggiore sicurezza.

Dalla scelta del colore della scaletta e dell’imbottitura, alla disposizione dei letti e della struttura, arredare la cameretta sarà un divertimento.

LETTO A CASTELLO CAMELOT

Il letto a castello Camelot permette numerose personalizzazioni. A seconda delle esigenze, si può scegliere nella versione con doppio letto o con letto e scrittoio.

Inoltre le spondine possono essere imbottite e, a seconda dello spazio, si può variare la posizione delle scale: frontale, laterale o posteriore. Infine, non mancano i dettagli funzionali; per facilitare la sistemazione delle lenzuola è possibile installare la rete superiore inclinabile.

LETTO A CASTELLO ERGO

Il modello Ergo è quello con più funzionalità e diverse possibilità di personalizzazione: si può attrezzare con uno, due o tre letti, sfruttando lo spazio per i cassetti nel letto inferiore.

Il sistema di armadi sottoletto che completano la composizione può essere personalizzato in varie soluzioni che comprendono il guardaroba, lo scrittoio o una libreria.

Questo modello è la soluzione ideale che racchiude tutto il necessario per arredare una cameretta dagli spazi ridotti ma estremamente pratica.

 

Concludiamo questo articolo con qualche informazione pratica.

Rispondiamo ad alcune delle domande più gettonate: come scegliere e come mettere in sicurezza un letto a castello?

Come scegliere un letto a castello?


La scelta del letto a castello perfetto dipende dalle esigenze personali, con particolare riferimento allo spazio a disposizione. Di seguito gli aspetti principali di cui tenere conto:

  • Numero di posti letto ed età: quante persone dovrà ospitare la cameretta?

    Da questa risposta dipenderà la dimensione e la struttura del letto.
    Ad esempio, nel caso di bambini sotto i 6 anni, è opportuno scegliere un letto non troppo alto e che presenti spondine protettive. Al contrario, nel caso di adolescenti, si potrà già optare per una struttura più alta con un letto più grande. In generale, le soluzioni modulari e componibili sono sempre un’ottima scelta.

  • Ampiezza della camera: qual è lo spazio disponibile rispetto al numero dei posti letto?

    Capire quanto spazio si ha a disposizione per il letto a castello è essenziale per poter sceglierne uno che vi si adatti perfettamente.
    In particolar modo bisogna tenere conto dell’altezza del soffitto che dovrà essere di almeno 2 metri per permettere a entrambi gli ospiti della camera di sedersi comodamente senza sbattere la testa contro la parte superiore.

    In caso contrario, per le stanzette con soffitto basso si può sempre optare per i letti rialzati, in grado di sfruttare a pieno lo spazio a disposizione.

  • Utilizzo della cameretta: verrà usata solo per riposare? Oppure sarà anche lo spazio dedicato al guardaroba, allo studio e al gioco?

    A seconda della risposta si potrà optare per un letto a castello a struttura classica, con i due letti posizionati uno sopra l’altro o per un letto a soppalco, preferibile nelle stanze che si sviluppano in lunghezza.

 

Una volta comprese le necessità e i vincoli degli spazi, si può passare alla scelta del modello.

Come mettere in sicurezza il letto a castello?

 

Per garantire la massima sicurezza e dormire sonni tranquilli basta prestare attenzione a quattro aspetti:

1. L’altezza del letto superiore e la distanza dal tetto;

  1. La presenza di sponde anticaduta con altezza adeguata e imbottite;
  2. La solidità delle scalette (a pioli o con pedane antiscivolo), da valutare in base a chi le userà;
  3. I materiali dell’intera struttura che dovranno essere robusti.


Nella scelta del letto a castello entrano in gioco numerosi aspetti. Il consiglio è di affidarsi solo a professionisti dell’arredamento per comporre la soluzione più adatta e duratura.

 

Scopri tutti i letti a castello Nidi e scegli quello ideale per la cameretta dei tuoi bambini.